TERRE DI GAIOLE

Solo poche settimane al primo grande evento pubblico della neonata Associazione Viticoltori di Gaiole.
L’AVG organizza, sabato 27 ottobre, una degustazione pubblica intitolata Terre di Gaiole che diventerà un appuntamento fisso da ripetersi ogni anno.
A Gaiole in Chianti, presso le ex-cantine, 26 aziende del territorio del Comune, presenteranno i loro Chianti Classico da degustare per tutta la giornata, dalle 11:00 alle 19:30: ben 100 etichette suddivise in zone geografiche in base ai quattro punti cardinali.
Roberto Bellini, vice presidente nazionale AIS e grande toscano, proprio come i vini in degustazione, condurrà il seminario L’annata 2016 – Viaggio tra i vini di Gaiole.
Il biglietto d’ingresso di 12 euro permette di accedere alla degustazione negli orari indicati – dopo aver ricevuto il calice AVG in regalo -, e di partecipare al seminario: per quest’ultimo è gradita la prenotazione, che potrà essere richiesta al vostro arrivo alle ex-cantine.
Vi aspettiamo

animata

Annunci

Comunicato Stampa

L’Associazione Viticoltori di Gaiole nasce il 5 aprile 2017 con lo scopo di promuovere le aziende vitivinicole del Comune di Gaiole in Chianti, la millenaria storia del suo territorio e le particolarità pedologiche della zona che rendono possibili vini di grande personalità e diversità.
I primi a dare impulso sono stati Francesco Ricasoli insieme a Emanuela Stucchi Prinetti che hanno costituito l’associazione con Barone Ricasoli, Capannelle, Badia a Coltibuono, Rocca di Castagnoli, Palazzino.
Il gruppo conta oggi con 27 aziende agricole per una superficie vitata complessiva di 865,86 ettari. Le aziende più grandi  assieme a quelle più  piccole lavorano ora assieme per dare un quadro il più completo possibile della produzione di Chianti Classico della terra di Gaiole in Chianti: Agricola Matteoli; Badia a ColtibuonoBarone Ricasoli; Bertinga; Borgo Casa al VentoCantaliciCapannelleCasanova di BriccianoCastello di AmaCastello di LucignanoCastello di MeletoFietriI SodiIl Colombaio di Cencio; Il PalazzinoLa Casa di BriccianoLe MiccineMonterotondoPodere CionaPoggi del ChiantiRiecineRietineRocca di CastagnoliRocca di MontegrossiSan Giusto a RentennanoSan MartinoSan Vincenti.